modulazione di ampiezza

Per aprire il Sito, per favore cliccare sul post. Grazie!

Per aprire il link, per favore cliccare sul post. Grazie!

ONDE MEDIE: NUOVE ATTIVAZIONI NEL CENTRO NORD
Nove impianti in onde medie di imminente attivazione: è l’annuncio che arriva dal sito Netlit.
Si tratta, come riporta il sito stesso, dell’editore “del primo network nazionale dedicato all’educazione e alfabetizzazione al linguaggio dei media che intende coniugare l’esigenza di informazione corretta e certificata dei cittadini di domani con i linguaggi e le tecnologie delle nuove generazioni”.
Attualmente può contare sulla sua diffusione di 5 emittenti concessionarie (Radio Città del Capo, Radio Jeans Network, Radio Informa, Radio Monterosa informa e Radio Zai.net) e oltre 15 frequenze in grado di coprire diverse regioni italiane quali Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Toscana e Umbria.

Di queste frequenze, fanno parte anche emissioni AM dalle seguenti località: Milano (774 KHz), Firenze (774 KHz), Genova (801 KHz), Pisa (1035 KHz), Varese (1584 KHz), Terni (1584 KHz), Savona (1602 KHz), La Spezia (1602 KHz) e Città di Castello (1602 KHz).

Netlit dispone di un unico centro di produzione a Bologna, con cui coordina le emittenti territoriali.

Non è specificato se tutti gli impianti in onde medie saranno assegnati ad un’unica emittente o se saranno “spartiti” a seconda delle aree.

By Valter Ik7tab

Quelli di Radio Base 101 quarant’anni dopo
Grande rimpatriata dei dj e degli speaker di Radio Base 101 nel quarantesimo anno dalla nascita delle radio libere. Assieme hanno ascoltato i jingle di un tempo, si sono raccontati e guardato sullo schermo le foto di quando trasmettevano. Più di venti ex disc-jockey della mitica Radio Base 101 si sono ritrovati per vivere assieme quei momenti di quasi quaranta anni fa. Sì, perché a novembre 1975 nasceva Radio Base 101. Ma vive ancora, il marchio ( la mitica “pera”) è di proprietà di un ex della radio, Davide Pase editore ora di Telecittà che la sta facendo rivivere in onde medie, sui 1322 kh e in rete, in streaming. Alla rimpatriata, assieme ai due fondatori, i fratelli Mincato, Paolo e Adriano, hanno rivissuto assieme quei momenti Lucio Gardo ora presidente ed editore di Canale Italia; Titano Pisani, Lorena e Susanna Bacco, Christian Hornbostel, Sergio Marcolini (Red Baron), Michele De Laurentis (Maykol), Gianluigi de Benetti, Renzo Colombo, Lia Tanzi (Lia di Trani), Terry Tagliaferro (Marco & Terry), Paolo F, Luciana Grazia Fortunati (moglie del compianto Michele Ortu), Fabrizio Mattiello, Marco Celloni, Claudio, Baldo, Franco Poti, Davide Sandy all’poca regista di alcune trasmissioni e oggi dj e vocalist, ospite Massimo Artusi. Alla fine in regalo a tutti il libro di “Mr. Dream”, di quando in diretta interpretava i sogni delle ascoltatrici di Radio Base 101: da quelle telefonate è nato un libro sull’interpretazione dei sogni. Quindi la firma di tutti sulla prima pagina del secondo numero di un giornale fantomatico dal titolo “il Corriere delle Radio”, una finta prima pagina da conservare. L’appuntamento ora a novembre, per il quarantesimo compleanno.

By Valter Ik7tab

A cosa potranno mai servire i radioamatori qualcuno potrebbe dire, io rispondo per tante cose. In questo momento di necessità stiamo provvedendo alla riparazione dell’ impianto radio Fm della chiesa di Cellamare. Speriamo di renderlo operativo per domenica delle palme o Pasqua.

By Valter Ik7tab

UNA RADIO GIOVANE

Translate »